La Collezione Autunno Inverno Luisa Spagnoli
Un’ispirazione dichiaratamente British è il fil rouge della nuova stagione, affrontato nelle sue svariate declinazioni e tradotto nello stile inconfondibile della donna Luisa Spagnoli, raffinato e contemporaneo.
Il viaggio nel Regno Unito parte dalle lande scozzesi, per attraversare la campagna inglese dello stile country e dell’eleganza senza tempo, immergersi nelle suggestioni dell’Inghilterra vittoriana e approdare nella swinging London da cui tutte le nuove mode hanno mosso i primi passi.
La nuova maglieria è l’anima di questa collezione, rinnovata nei materiali e nelle linee. Accanto ai filati evergreen del marchio come la lana pettinata e l’angora, spiccano altre proposte: il tartan in maglia presentato nei colori classici dei clan nobiliari scozzesi, rosso e blu o verde e nero, per gonne a campana, giacche corte o caban con colletto. Divertenti le righe multi color degli abiti lunghi che avvolgono morbidamente la silhouette.
Tutta la maglieria ha un nuovo aspetto, più informale ed easy, a partire dai volumi che giocano con i materiali, mohair, lurex e angora per pull dolcevita, gilet e cardigan lunghi. Il colore è l’antidoto al grigiore dell’inverno e la palette si sbizzarrisce: colori caldi e freddi, spesso abbinati a contrasto o in scale cromatiche: il blu passa dal bluette al blu inchiostro, al blu pavone fino ai cobalti. Il rosso dal bordeaux al mattone al vinaccia con tutte le gradazioni del burgundy, i neri si mixano ai colori della terra e agli aranciati. E poi tutte le sfumature del grigio, il piombo abbinato al giallo e al rosa.
Pescando nel prezioso heritage del marchio, viene riproposta la lavorazione della maglia effetto tessuto che regala tagli di alta sartoria alla lana pettinata.
Anche la linea sartoriale si ispira alla tradizionale moda maschile inglese e il punto di partenza è sempre il tessuto: tweed, principe di Galles, pied-de-poule danno vita a blazer e giacche senza maniche, gonne pantaloni, un country chic impeccabile da proporre in città anche in versione black&white, il pattern perfetto per i completi da ufficio: tailleur e tubini midi con il punto vita ben definito. Le linee e i dettagli aggiungono femminilità anche ai tessuti più rigorosi.
Continua l’innamoramento per gli anni ’70, con i pantaloni a zampa, le stampe dal sapore etnico e le righe colorate. Un tuffo nella dolce vita da rock star inglese con tanto di completi glam giacca pantalone in velluto e colori decisi come i bruciati e i verdi, maxi-abiti svolazzanti stampati stile hippie abbinati a larghi cappelli e gilet di pelliccia. La cartella colore sceglie ancora il prugna, i blu e i grigi ma si accende con tocchi di senape caramellati e arancio, va sul sicuro con le nuance polvere per i capi più classici.
Elegante e versatile la tuta pantalone nera con profondo scollo a v, da portare di giorno con dolcevita bianco rigoroso o da sera, sexy e scenografica a pelle nuda mentre la camicia bianca, con grande fiocco nero al collo e plastron in stile vittoriano, regala un tocco di eccentrica eleganza al più classico dei tailleur o all’intramontabile giacca bouclé.
E’ una moda libera, che fa proprie le tendenze e le rielabora in maniera personale per la vita quotidiana della donna Luisa Spagnoli, che rimane glamour e femminile nelle occasioni più formali come nel tempo libero.
Protagonista del casual informale rimane il denim, ma spalmato, da portare con il nuovo parka impermeabile verde militare con cappuccio e bordi di pelliccia e un pull colorato.
Tra i capispalla eleganti ha una nuova centralità il cappotto, di taglio sartoriale: a vestaglia con cintura, bicolor reversibile, anni ’60 con linea svasata o bon ton con profili e collo di pelliccia. Per le più freddolose, anche i piumini diventano più raffinati grazie a forme avvolgenti, dettagli femminili, come i fiocchi in vita, e tonalità dai bagliori metallici.