Sarah Jessica Parker: dal Sex al Divorce
Dimenticate le corse in taxi per le vie di Manhattan, i cosmopolitan serviti in locali all’ultima moda e i pranzi per sole donne durante i quali Carrie e le sue inseparabili amiche passavano al setaccio la loro vita sentimentale. Sarah Jessica Parker ha riposto nell’armadio le lussuose scarpe tacco 12 con cui la beniamina di tutte le single correva da un disastro sentimentale all’altro e ora indossa i pratici tailleur, da donna lavoratrice e mamma, di Frances.
Dopo la serie cult Sex and the city Sarah è tornata, dopo diversi anni, protagonista di una nuova serie televisiva americana (in onda su Sky Atlantic) dal titolo emblematico: Divorce. “Se oggi posso tornare, è anche grazie alla mia famiglia: James è grande, ha 14 anni, le gemelle ne hanno 7. Sono felice che le bambine capiscano cosa vuol dire avere una mamma che lavora. Ci sono ancora giorni in cui mi sento colpevole perché lascio i miei figli soli, ma non è niente se paragonato alla signora sulla metropolitana che magari deve fare due lavori per mantenere la famiglia” ha raccontato la Parker. La serie targata HBO si propone di raccontare un matrimonio che va in frantumi pezzo dopo pezzo. Frances, la protagonista interpretata da Sarah, ha due figli adolescenti, una casa grande senza troppe pretese e prende un treno ogni mattina per andare al lavoro.
Dopo una serata trascorsa a cena a casa di amici decide, di punto in bianco, di comunicare al marito la sua intenzione di chiedere il divorzio perché, dice, “voglio cambiare la mia vita finché me ne importa ancora qualcosa”. “Frances è molto più diretta di come potrei mai essere io. Può diventare cattiva ma è intelligente, anche se a volte non prende decisioni intelligenti. Ammiro il suo candore, il coraggio, e il desiderio di salvare se stessa. Io sono più contenuta, non dico tante parolacce come lei” ha confessato l’attrice. La Parker, dopo aver concluso l’esperienza con Sex and the city ha recitato in qualche commedia per il cinema, ma soprattutto ha fatto la mamma. Dopo la nascita del primogenito James non riusciva più a restare incinta e così ha deciso di rivolgersi ad una madre surrogata per avere le sue adorabili gemelline Marion e Tabitha, che oggi hanno sette anni e sono fashion quanto mamma Sarah Jessica. L’attrice ha anche lanciato una linea di scarpe di grande successo, d’altronde tutti ancora la associano a Carrie. “Non mi dà fastidio che la gente mi associ ancora a Carrie Bradshaw perché è stata un’esperienza professionale incredibile. Ma io sono un’attrice, mi piace cambiare, amo le sfide e Frances lo è, come lo è stata Carrie: so che la gente pensa che interpretarla sia stato facile, ma vi assicuro che si trattava di una parte molto intensa e faticosa” ha affermato la diva. Dopo sei stagioni della serie e due film le fan, però, sognano ancora un’altra pellicola con le avventure delle quattro storiche amiche (Carrie, Miranda, Charlotte e Samantha). La Parker non ha escluso un’ulteriore reunion, intanto, però, cerca di far entrare nei cuori del pubblico che la segue anche la Frances di Divorce. Nel suo di cuore, invece, c’è da tempo il marito Matthew Broderick, sposato nel 1997. “Matthew mi piace tantissimo, è ancora la mia persona preferita e insieme abbiamo costruito una vita che è esattamente ciò che vogliamo. Siamo completamente in connessione: le sue gioie mi rendono felice, mi riempiono la vita. Le sue delusioni sono le mie delusioni” ha detto Sarah che, anni fa, è riuscita a superare un tradimento spifferato sulle pagine di tutti i tabloid, per il bene della famiglia. All’unione familiare tiene moltissimo essendo figlia di genitori che hanno divorziato quando lei era in fasce e si sono rifatti una vita con altri compagni, compagne e nuovi figli. Mentre il passare del tempo, che di solito per una star di Hollywood è un dramma, non sembra spaventare la Parker. “Non ci penso molto. Ci sono cose che non posso fare più, altre che invece faccio meglio. Non posso più saltare, per esempio, ma sono una madre migliore, ho più giudizio critico, sono più ragionevole” ha ammesso Sarah.