Penelope Cruz: “Ho trovato me stessa”

È considerata una delle donne più belle dello showbiz, ma lei pare non farci caso e ammette che il suo volto è solo ‘molto particolare’. Penelope Cruz, fascino latino e bravura da vendere, è una di quelle attrici che lascia il segno, sia che ricopra un ruolo di primo piano, sia che faccia un semplice cammeo. Ecco perché non si è fatta alcun problema ad interpretare un’agente speciale dell’Interpol, Divisione Fashion, nel demenziale Zoolander 2.
“Sono una fan del primo Zoolander e quindi è stata una bella sorpresa ricevere la telefonata di Ben Stiller, mentre ero al supermarket a comprare pannolini. Ci eravamo incontrati solo una volta a casa di amici comuni ma gli ho detto subito di sì” ha raccontato Penelope che, con la maternità, ha ridotto al minimo interviste ed uscite mondane. Mamma chioccia la Cruz, ha perfino ammesso che per lei allattare i suoi bimbi rappresentava un momento speciale ed era diventata quasi ‘una droga’, tanto che non avrebbe mai voluto smettere. Quando vogliono staccare da tutto l’attrice, il suo super sexy marito Javier Bardem e i loro pargoli si rifugiano alle Bahamas, tra tuffi nelle onde e coccole a non finire. E per il bene della famiglia la star ha deciso di lasciare Hollywood e vivere in pianta stabile nella sua Madrid: “La maggior parte della mia famiglia vive qui, come i miei amici d’infanzia: alla fine ti rendi conto che sono le cose più importanti. Vado dappertutto, strada, supermercato, farmacia, cinema. Ogni tanto qualcuno mi chiede una foto, ma di solito con gentilezza”.
Presto rivedremo la Cruz al cinema in due film: La Reina de España, di Fernando Trueba, e Assassinio sull’Orient Express. Ma i ritmi forsennati con cui lavorava quando era molto giovane sono un lontano ricordo. “Già prima di diventare mamma avevo cambiato ritmo. Per molto tempo sono stata una specie di work addict. Davo vita a una quantità di personaggi, li annaffiavo come piante ma un giorno mi sono chiesta: io che personaggio sono? La mia pianta si stava seccando. Per girare 5 film all’anno stavo dodici mesi sul set e non riuscivo neanche più a dedicarmi alla preparazione, che è la mia fase preferita perché mi fa sentire ‘nuova’: nelle scarpe di chi devo stare per mesi? Non avevo tempo per chiedermelo, per dedicarmi alla parte del mestiere che più mi rendeva felice” ha confessato Penelope che oggi, a 42 anni, ha trovato un buon equilibrio grazie anche alla maternità.
Riservatissima sulla sua vita privata, l’attrice non parla mai dell’amore che la lega da diversi anni a Bardem. La loro, però, è una di quelle storie da film. Giovanissimi si sono conosciuti sul set di “Prosciutto, prosciutto”, ma dopo una passione fulminante si dicono addio. Penelope va a vivere a Los Angeles e intreccia diverse relazioni con attori del calibro di Tom Cruise; il tempo passa, ma l’amore vero alla fine vince e i due tornano insieme. Stavolta Javier non si lascia scappare la donna della sua vita, la sposa in men che non si dica nel 2010 alle Bahamas e qualche mese dopo nasce il loro primogenito Leo.
Nel 2013 arriverà anche Luna. La coppia d’oro del cinema inoltre sta lavorando ad un progetto comune: Cruz e Bardem hanno infatti trascorso moltissimo tempo in Colombia per preparare un film su Pablo Escobar, boss del narcotraffico. Comuni origini spagnole, una passione che, nonostante il passare degli anni, non accenna a diminuire (basta vederli paparazzati tra le acque dei Caraibi per capirlo) e l’amore per il loro lavoro, sono questi gli ingredienti che ci spingono a scommettere sul ‘per sempre’ di Penelope e Javier. Infine, quando una donna è serena dal punto di vista sentimentale, non sente nemmeno il bisogno di correre dal chirurgo alla prima ruga. “È vero, non mi sono rifatta nulla, ma non voglio nemmeno giudicare quelle che lo fanno. Io sono un’attrice e voglio evolvere come attrice recitando personaggi che sono consoni alla mia età. A 50 o 60 anni ci saranno altre sfide e personaggi da affrontare e sarò felice di accoglierli. Voglio vivere la mia vita, sperimentarne ogni parte!” ha affermato la Cruz