Julia Roberts: un sorriso è per sempre
È una delle poche, nel mondo dello showbiz hollywoodiano, a non aver ceduto al fascino del ritocchino estetico. Julia Roberts, classe 1967, ha ancora lo stesso sorriso contagioso con cui ha conquistato il pubblico un po’ di anni fa in Mystic Pizza prima e nell’indimenticabile Pretty Woman poi. Ancora oggi, quando in Tv viene trasmessa la favola della prostituta Vivian che riesce a far breccia nel cuore del super manager Richard Gere, i dati di ascolto sono impressionanti; segno che, non solo siamo un pubblico di romantici, ma anche che Julia non passa mai di moda.
Il suo proverbiale sorriso la Roberts non lo perde mai, nemmeno quando, un anno fa circa, i tabloid hanno diffuso a macchia d’olio la notizia che fosse ad un passo dal divorzio. Lei e il marito, il cameraman Danny Morder, non potrebbero essere più uniti. Hanno scelto di far vivere ai loro tre figli, i gemelli Hazel e Phinnaeus e il terzogenito Henry, un’infanzia lontana dal clamore mediatico e dai fotografi, in un ranch in New Mexico. Oggi, però, la famiglia è tornata a Los Angeles e il ranch resta uno splendido posto per fuggire ogni tanto in mezzo alla natura. Qui l’attrice ama dedicarsi alla cura della casa, sferruzzare calze di lana per i figli e cucinare piatti genuini. A giugno l’abbiamo vista al cinema, al fianco del suo grande amico George Clooney, nella pellicola Money Monster, ma è indubbio che rispetto al passato Julia abbia ridotto il numero di film per stare vicina alla famiglia. “Più invecchio e più mi accorgo di assomigliare a mia madre, di essere diventata uguale a lei. È stata lei il mio modello. Come per tutti, credo, se siamo fortunati. Mi riconosco in lei soprattutto nella gioia che cerco di creare ogni giorno dentro casa: prendersi cura della famiglia è sempre stata la priorità di mia madre” ha raccontato Julia.
Il passato in cui era la reginetta delle commedie romantiche per eccellenza non sembra mancarle. La Roberts ha inanellato una serie di interpretazioni di peso nell’ultimo periodo in film come I segreti di Osage County o il thriller Il segreto dei suoi occhi. “L’etichetta di fidanzatina d’America è stata usata talmente tanto che alla fine si è svuotata” ha commentato la diva.
“A parte il sorriso, su cui ho puntato parecchio fin dall’inizio della mia carriera, quando qualche produttore di Hollywood mi disse che sarebbe stato il mio asso nella manica sui manifesti dei film, non mi sono mai considerata una grande bellezza. Da ragazzina ero più che altro una ‘giraffona’ goffa con gambe lunghe e un’orribile ferraglia come apparecchio per i denti. Certo, oggi sto bene nella mia pelle e sono sicura del mio aspetto. Però vanitosa non lo sono mai stata” ha confessato la star da milioni di dollari a film. Per il film corale Mother’s Day, dove la Roberts è apparsa solo per poche scene, i produttori si racconta che abbiano sborsato una cifra astronomica. Tra le sue interpretazioni di qualche anno fa c’è anche la strega cattiva di Biancaneve, fiaba che pure lei ha raccontato ai suoi bambini. “Come tutte le mamme leggo storie ai miei bambini. Magari ogni tanto evito qualche passaggio troppo cruento, come quando, nella versione originale della favola di Biancaneve, i nani si vendicano contro la strega. Nel film, girando le relative scene, ho avuto pena per me stessa… Il film glielo farò vedere quando saranno abbastanza grandi e potranno apprezzare la madre in versione strega. Ora mi odierebbero e non sopporto nemmeno l’idea che i miei figli possano detestarmi per il mio lavoro” dichiarò l’attrice al momento dell’uscita del film. Il passato sentimentale della Roberts, prima di incontrare l’attuale marito, è stato piuttosto turbolento. Ha abbandonato praticamente sull’altare l’attore Kiefer Sutherland, è stata sposata per poche mesi con il cantante country Lyle Lovett e ad un passo dalle nozze era arrivata anche con l’attore Benjamin Bratt. “Non credo nel principe azzurro che, nella vita reale, è sempre più deludente di quanto ci si aspetti. Però credo molto in Daniel, mio marito” ha rivelato Julia.