Amber Heard: l’attrice più discussa dell’Olimpo
Amber Heard: dovete ammetterlo, finchè questo nome non è stato associato al più altisonante e affascinante di Johnny Depp, non vi è mai venuto in mente di chiedervi chi mai fosse costei. Eppure all’improvviso, fino a qualche mese fa, si è ritrovato pronunciato dalle bocche femminili di mezzo mondo… E anche i maschietti hanno trovato un’altra dea del grande schermo da idolatrare.
Bionda, alta, tipica bellezza che forse ad Hollywood è considerata standard ma che nel resto del Pianeta è “da capogiro”, Amber Heard deve la sua fama alla relazione con il bello e impossibile Johnny, terminata pochi mesi fa. Peccato che la ragazza sia balzata agli onori delle cronache (e delle critiche) cinematografiche solo dopo tale evento, perché il suo è invece un curriculum di tutto rispetto: a soli 30 anni conta numerose partecipazioni in film, tv movie e serie tv.
Amber Laura Heard nasce il 22 aprile 1986 in Texas, precisamente ad Austin. Paige, la madre, è impiegata statale, mentre il papà David è un imprenditore molto noto in città. La famiglia è molto cattolica e Amber cresce frequentando la scuola privata St Michael’s Catholic Academy. Le rigide regole e la ferrea disciplina le stanno strette, così a 16 anni lascia la scuola e vola a New York per lavorare come modella.
Un anno dopo decide di trasferirsi a Los Angeles per unire alla carriera di indossatrice anche quella di attrice. Inizia con alcune comparse in videoclip, film e serie televisive. Appare in una puntata della fortunata soap opera adolescenziale The O.C. e nel 2004 passa la grande schermo con un ruolo in Friday Night Lights. Seguono altre parti marginali, spesso in film indipendenti o non sempre distribuiti sul grande schermo, ma Amber tiene duro e lavora sodo, recitando al fianco di dive come Charlize Theron e Demi Moore. Una certa popolarità riesce ad ottenerla in patria grazie al ruolo di Greta Matthwes nella serie televisiva Hidden Palms, per avere il quale ha dovuto seguire una rigida dieta di quattro mesi, perdendo circa dodici chili. Nel 2010 è la protagonista e la produttrice del remake di And Soon the Darkness, thriller del 1970, ma il film esce direttamente per il mercato home video e la critica lo stronca. Nello stesso anno, a dicembre, è la protagonista dell’horror di John Carpenter, The Ward – Il reparto.
Il 2011 è l’anno della svolta: dopo essere scritturata per la parte di co-protagonista, al fianco di Nicolas Cage, per Drive Angry, conosce il tenebroso e ammaliante Johnny Depp durante le riprese del film The Rum Diary – Cronache di una passione, tratto dal romanzo di Hunter Stockton Thompson. E passione fu! I due iniziano a frequentarsi clandestinamente per tre anni, fino a che nel 2014 non decidono di uscire allo scoperto e ufficializzare il fidanzamento. L’anno successivo si sposano con rito civile nella casa dell’attore a West Hollywood, Los Angeles. L’idillio dei due neo sposini dura poco però: la vita coniugale non fa per loro e nel maggio 2016 la coppia annuncia il divorzio (per la felicità delle fan di Johnny!).
Dopo essere stata ingaggiata dal marchio Guess come volto della campagna autunnale 2011/2012, Amber torna al cinema con alcune parti in Machete Kills e Il potere dei soldi. Nel 2015 fa parte del cast del film The Danish Girl, al fianco dei bravissimi Alicia Vikander (Oscar 2016 come Miglior Attrice Non Protagonista) ed Eddie Redmayne (candidato alla statuetta 2016 come Miglior Attore). Archiviato il divorzio, la Heard ha recentemente ottenuto il ruolo di Mera, regina di Atlantide e moglie di Aquaman, entrambi supereroi dell’universo DC Comics: la bella Amber ha firmato un contratto che la legherà al personaggio dell’eroina sottomarina per almeno tre blockbuster in uscita nel 2017.
E se il lavoro sembra procedere a gonfie vele, la vita sentimentale, dopo la battuta d’arresto di circa un mese fa, sembra non abbia ancora ripreso quota. L’attrice, nota attivista per i diritti civili soprattutto in riferimento alle coppie omosessuali, non ha mai nascosto la sua bisessualità (anche se preferisce non essere “etichettata”), attirandosi sia critiche che plausi. L’avvenente regina del Regno di Atlantide, dopo aver sedotto nel Mar dei Caraibi il pirata Jack Sparrow, in una delle prossime reunion dei supereroi della Justice League, tenterà di infiammare lo spirito di Batman o Superman, oppure punterà il tridente al cuore di Wonder Woman?