Ordiniamo cibo d’asporto? Ecco come funziona Just Eat
“Stasera cosa mangio? Uff, non mi va di cucinare!“. Quante volte avrete sentito o pronunciato questa fatidica frase? Sicuramente spesso, e la soluzione al dilemma spesso viene trovata andando a cena fuori. Ma se invece si preferisse restare tranquilli a casa, senza l’affanno di doversi vestire per l’occasione, prenotare e trovare parcheggio? Beh, allora conviene ordinare a domicilio. In un’era sempre più digitale il Web ci offre varie applicazioni che facilitano la nostra vita e ci agevolano anche nel procurarci il cibo. C’è un’app per ogni cosa! Sembrerà un semplice slogan pubblicitario, ma è la realtà delle cose. Messo da parte il primo volantino di un ristorante a caso che abbiamo trovato tra la nostra posta, una tendenza che sta prendendo piede in Italia negli ultimi anni è l’ordinare del cibo a domicilio non più chiamando il ristorante, ma tramite app, risparmiandoci così parecchie seccature: in primis trovare la linea telefonica occupata.
Per un mondo 2.0 in continua evoluzione e sempre online, il binomio cucina e tecnologia diventa più collegato e forte e il servizio delle ordinazioni via internet non è solamente da percepire come un fatto di comodità, ma anche una questione di marketing. Le aziende, aggiungendo un canale di vendita Web al loro business a domicilio, possono aumentare il loro fatturato facilmente, e ciò è dovuto principalmente al fatto che riescono ad ampliare il loro raggio d’azione ricevendo non solo i normali ordini telefonici, ma anche quelli che arrivano dagli utenti del portale Web.
Giorno dopo giorno sempre più ristoranti decidono di investire su queste piattaforme online per avere una pubblicità in più, pubblicare i propri menù decidendo gli orari di consegna, le zone servite e tutte le iniziative promozionali che vogliono pubblicizzare. Quindi è una vera è propria marcia in più per i ristoratori, che hanno l’opportunità di risparmiare sulle spese di stampa e distribuzione volantini e di avere al contempo un menù sempre aggiornato. D’altro canto per i clienti prenotare online è un’attrattiva maggiore, poiché sono invogliati dalla velocità con cui possono ordinare le loro pietanze, anche attraverso smartphone, e dall’affidabilità dei ristoranti, i quali a loro volta vengono votati per le loro prestazioni.
Uno dei siti più importanti ed efficienti nel campo delle ordinazioni via internet è sicuramente Just Eat, i cui fondatori, imbarcandosi in questo viaggio, si sono basati sui modelli statunitensi e nord-europei, per i quali sia il pranzo che la cena on line è da tempo un’abitudine. Just Eat, fondata nel 2007, si è rivelata un grande successo e ogni giorno vede passare migliaia di ordini, diventando così la startup italiana più importante nel settore.il futuro del domicilio sarà sicuramente online e la creazione di app per il cibo d’asporto si è rivelata una cosa naturale, nonostante siano ancora poche a fornire tali servizi. “Efficienza” è la parola d’ordine dell’attuale società, tutto deve essere riconducibile all’interno dei canoni di velocità e semplicità, e proprio le app svolgono un ruolo da intermediarie liberandoci da tutte le noie derivanti da attese al telefono e volantini sparsi per casa