ONU: 2017 è l’anno del turismo sostenibile
Il turismo è una delle industrie al mondo che non conosce crisi e che invece sta crescendo sempre di più. Si stima che i turisti, che già sono tantissimi, nel 2030 saranno quasi 2 miliardi all’anno. L’espansione del turismo, nelle sue diverse forme, porta sicuramente vantaggi economici e sociali rilevanti, ma esso ha anche un importante impatto sull’ambiente che è necessario capire e ridimensionare.
In Europa il turismo è la quarta fonte di inquinamento, soprattutto a causa dei trasporti e delle strutture ricettive; è chiaro quindi che è anche il turismo a contribuire ai cambiamenti climatici che stanno avvenendo e che già hanno conseguenze disastrose. È per questo che l’Organizzazione delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2017 come l’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile, ribadendo quanto sia fondamentale cambiare modo di viaggiare.
Ecobnb, la più grande community dedicata al turismo sostenibile che permette di scoprire e prenotare ospitalità eco-friendly in tutto il mondo, dalle case sugli alberi agli agriturismi biologici, dagli alberghi diffusi agli hotel ecologici, in occasione dell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile propone 5 idee da non perdere, per scoprire il vero significato di viaggiare sostenibile: una scoperta autentica che protegge l’ambiente.
Un weekend in bicicletta nelle città italiane
Il vento che ti attraversa i capelli, l’ebbrezza di una discesa, i profumi, la libertà: sono questi gli ingredienti di un weekend in bicicletta. In Italia ci sono alcune città che sembrano nate per essere visitate e vissute sulle due ruote; c’è Lucca con il suo centro storico senza auto, Verona, i 174 chilometri di piste ciclabili di Torino, Ferrara, la città con più biciclette d’Italia, la Bicipolitana di Pesaro e tante altre.
Dormire sugli alberi
Con Ecobnb è possibile vivere il sogno di ogni bambino: avere una casa sui rami di un albero. In giro per l’Europa ci sono diverse strutture ricettive ecologiche che propongono come alloggi delle bellissime case sull’albero, perfette per trascorrere una vacanza indimenticabile a contatto con la natura.
Terme Naturali
Dal Nord al Sud d’Italia si nascondono delle bellissime piscine naturali, incastonate in scenari mozzafiato, dove l’acqua è calda e fumante. Sono oasi di benessere completamente gratuite, dove è possibile rilassarsi e rigenerarsi. Ci sono ad esempio le terme libere di Bormio, le famose terme del Bullicame a Viterbo o le terme di Saturnia.
Vacanze in tenda
Una delle ultime tendenze del turismo è il glamping, la vacanza dove il campeggio si unisce al glamour, per una vacanza autentica ma confortevole. In Italia è possibile prenotare notti da sogno in tende berbere in riva al mare, in una Yurta mongola vicino Torino, in una tenda trasparente sotto le stelle delle Marche o nelle antiche capanne dei pastori sardi.
Itinerari in treno
Parlando di turismo sostenibile non poteva mancare una proposta di viaggio in treno. Qui puoi scovare i treni più suggestivi d’Italia. Tra montagne innevate, vulcani e boschi arroccati ci sono treni che ti fanno viaggiare nel tempo e attraverso scenari sorprendenti