Novembre: tempo di torroni!
E’ tempo di torroni, un’antica tradizione popolare li vuole in tavola dal 1 novembre. Da oltre un secolo la storica azienda beneventana Strega Alberti celebra questo rito con un’ampia produzione di torroni artigianali, veri e propri capolavori di alta pasticceria: friabili o teneri, ricoperti di cioccolato fondente o bianco, alle mandorle o alle nocciole. Disponibili a Napoli nel nuovo punto vendita di Santa Chiara, nello store della Galleria Ipogea della Stazione di Piazza Garibaldi, Caffè Strega di Piazza San Domenico Maggiore, il temporary di Napoli Centrale oltre che nello storico negozio di Benevento.
La “cupeta beneventana” di Alberti è una irresistibile leccornia nata dalla selezione delle migliori materie prime provenienti dal nostro territorio, lavorate a mano da esperti Maestri dolciari che ogni giorno si impegnano nel tramandare metodi di produzione artigianali in grado di assicurare al prodotto una elevata qualità e genuinità. Nella storica fabbrica Alberti, dal 1860 di fronte alla Stazione ferroviaria di Benevento, prendono forma golose creazioni: il classico Torrone alla Mandorla cotto in antiche bassine a vapore e caratterizzato da un intenso sapore di pregiato miele italiano e mandorle pugliesi; il Torrone Strega la più rinomata specialità dolciaria dell’azienda, squisito impasto di miele e nocciole avellane al gusto Strega e ricoperto di cioccolato fondente. A questi si aggiungono il Pan di Torrone lavorato interamente a mano e composto da un cuore soffice di pan di spagna imbevuto di Liquore Strega protetto da due cialde di Torrone Alberti, il tutto avvolto in una copertura di finissimo cioccolato fondente e gli Araldi allo Strega ottenuti mediante lo stesso procedimento ma confezionati in gustose monoporzioni; Il Torrone al limone caratterizzato da un impasto tenero e dal sapore fresco creato mediante la combinazione di miele di zagara e pistacchio proveniente dalla Sicilia, mandorle pugliesi e oli essenziali al limone. Immancabile il Torrone al Cioccolato pensato per esaudire le richieste dei più piccoli e gli intramontabili Torroncini Strega Mignon da gustare in un unico morso di puro piacere. Alla vasta selezione di Torroni va inoltre ad affiancarsi quattro tipologie di Croccantini: al cioccolato fondente, al cioccolato bianco, al gusto Strega e al caffè macinato. Confezionati in preziosi incarti regalo o latte vintage i dolci Stega Alberti rappresentano una magia di sapori che da oltre un secolo continua a deliziare i palati di tutto il mondo.
Un’impresa ultracentenaria e una solida storia di famiglia
La storia di STREGA ALBERTI inizia a Benevento nel 1860 con Giuseppe Alberti che apre un Caffè nella piazza principale della città e comincia la produzione di un liquore che viene chiamato Strega, evocando nel nome l’antica leggenda che vuole Benevento sede di Sabba e riti stregoneschi. Il commercio del liquore va affermandosi rapidamente e prosegue anche dopo la morte di Giuseppe Alberti grazie alla guida dei quattro fratelli – Ugo, Vincenzo, Francesco e Luigi Alberti – che consolidano l’attività di famiglia. Durante il periodo fascista l’azienda continua la sua espansione, dopo l’inaugurazione dello stabilimento di Tripoli in Libia, seguono quello a Nizza in Francia e uno a Chiasso in Svizzera. Nel dopoguerra l’Alberti ricostruisce le strutture danneggiate dai bombardamenti aerei americani riavviando in breve tempo la sua produzione. Nel 1946 istituisce e patrocina, insieme alla Fondazione Bellonci, il più prestigioso premio letterario italiano: il Premio Strega. Negli anni Cinquanta nasce l’industria dolciaria Alberti, pensata per la produzione di cioccolato e torrone. Contemporaneamente consolida la diffusione del liquore nel mercato estero con l’avviamento della produzione a San Paolo del Brasile e a Buenos Aires. Con oltre 150 anni di storia, Strega Alberti è oggi un’azienda familiare alla sua sesta generazione ed è un marchio tra i più diffusi ed apprezzati sul mercato italiano ed estero. Nel mondo è presente in 40 Paesi, in testa gli Stati Uniti.