Finisce in terapia intensiva dopo regime detox fai da te
Il caso in Gran Bretagna: una donna di 47 anni è finita in terapia intensiva a causa di n regime ‘detox’ radicale e fai da te. È successo nel North Buckinghamshire e i medici hanno lanciato un monito sul ‘British Medical Journal Case Reports’. Da quello che si apprende la donna sarebbe stata ricoverata in terapia intensiva dopo un drastico regime detox a base di erbe e un eccessivo consumo di acqua e tisane.
Gli esami hanno rivelato livelli pericolosamente bassi di sodio nel corpo. “Il mercato della medicina alternativa è molto popolare nel Regno Unito e il concetto di ‘disintossicazione’ per il nuovo anno con prodotti del tutto naturali è attraente per chi è meno interessato alla medicina basata sull’evidenza rispetto alla medicina complementare”, scrivono i medici.
“L’eccessiva assunzione di acqua come metodo di ‘purificazione e pulizia’ del corpo” fa rima con la convinzione “che i prodotti di scarto dannosi possono essere lavati via dall’organismo in questo modo”, continuano i medici. Ma “nonostante il marketing suggerisca altrimenti, i prodotti totalmente naturali non sono privi di effetti collaterali”.
E la British Dietetic Association, ricorda la ‘Bbc online’, sottolinea come la stessa idea di detox sia una sciocchezza. “Non ci sono pillole o bevande specifiche, patch o lozioni che possono fare un lavoro magico”, spiega un portavoce. “Il nostro corpo ha numerosi organi, come pelle, intestino, fegato e reni, che continuamente lo ‘disintossicano’ dalla testa ai piedi”. Ecco dunque che “essere ben idratati è una strategia sensata, ma bere troppa acqua può essere pericoloso come non berne abbastanza. Suona prevedibile – conclude l’esperto – ma per la stragrande maggioranza delle persone, una dieta equilibrata e una regolare attività fisica sono gli unici modi per salvaguardare e massimizzare la salute”.