Rimini: una vacanza fuori stagione
Area di vacanza per eccellenza, Rimini vanta una lunga tradizione turistica. Il primo stabilimento balneare in Italia sulla spiaggia di Rimini venne inaugurato nel 1843. Da allora, attraverso gli anni, questa vocazione dell’ospitalità si diffuse da Rimini lungo tutta la costa, da Riccione a Cattolica, da Bellaria a Misano. Per le sue bellezze naturali, per la storia, l’artigianilità, il divertimento e il cibo è una delle mete turistiche preferite dagli italiani.
L’Arco di Augusto e il Ponte di Tiberio, il Tempio Malatestiano e la Rocca di Sigismondo a Rimini, e i numerosi castelli e le antiche chiese sorti sulle colline dell’entroterra, rappresentano un patrimonio artistico e culturale che vale la pena conoscere. È sulla spiaggia di Riviera di Rimini che si dà appuntamento chi vuole vivere una vacanza ricca di emozioni. È una spiaggia che conquista, che costringe a ritornare. Tra le spiagge Rimini più esclusive c’è sicuramente il beach club Turquoise e il Bagno 26 , lo stabilimento balneare più famoso della città rivierasca, si trasforma di notte nel Tiki, luogo di feste e serate. I colori base della cucina romagnola, semplice di tradizione contadina e marinara, sono tre: il rosso rubino del Sangiovese (vino tipico della terra di Romagna), l’azzurro del pesce delle acque dell’Adriatico e l’oro del grano macinato. Da provare assolutamente la piadina romagnola (sottile), il formaggio di fossa Il Talamello (RN) chiamato “L’Ambra di Talamello”, lo squacquerone (formaggio fresco, cremoso e delicato che si sposa perfettamente con la piadina) e il bustrengo dolce tipico dell’entroterra romagnolo, il cui ingrediente principale è il pangrattato. Dire Rimini significa poi parlare di una serie infinita di eventi che qui si svolgono.
Prendete per esempio la Sagra Musicale Malatestiana che è una delle manifestazioni più antiche d’Italia. La sua nascita infatti risale all’estate del 1950 quando, l’allora Azienda di Soggiorno, incaricò Carlo Alberto Cappelli, all’epoca sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna, di ideare e organizzare un ciclo di concerti sinfonici con l’intento di prolungare la stagione turistica riminese. Da allora si è aggiunta un’ampia gamma di proposte musicali (sinfonica, jazz e barocca) che ha reso sempre più suggestivo il tutto. Attesissimo poi il calendario di Rimini Fiera SpA, da oltre 60 anni, con manifestazioni ad alta specializzazione (41 tra annuali e biennali, 11 delle quali internazionali, per la maggior parte organizzate direttamente), presidia importanti distretti economici, valorizzati nelle business unit; Wellness, Food & Beverage & Consumer; Green, Technology & Entertainment; Tourism & Transport. Tra le fiere più importanti TTG incontri (Fiera B2B del Settore Turistico) e Rimini Wellness (fiera del Fitness, benessere e sport on stage).