Lac Lugano: Arte e Cultura
Lugano è una vera rivelazione: è conosciuta nel mondo come la terza piazza finanziaria svizzera e come una città d’affari sofisticata ed efficiente, ma nella sua anima ha una particolare attenzione al relax e ai piaceri della vita. I suoi abitanti, infatti, uniscono la precisione e la puntualità ad un lifestyle più mediterraneo che li porta a godere delle lunghe estati e degli inverni miti. Questa tranquilla città a misura d’uomo è arricchita da ampi e curati parchi urbani e si adagia sulle rive dello splendido Lago di Lugano in un paesaggio incontaminato di colline lussureggianti e vallate più selvagge e remote.
Terra di eccellenze di servizi e punto strategico per gli scambi tra il nord e il sud dell’Europa, Lugano è un vero crocevia tra due grandi centri urbani come Zurigo, a 200 km di distanza e Milano, a soli 80 km, e rappresenta il centro delle due future assi di collegamento ad alta velocità europee (Alptransit, Gottardo e il Corridoio Est-Ovest del Corridoio Paneuropeo V).
Negli anni sono state create intense relazioni istituzionali e commerciali con gli stati europei emergenti, con l’Estremo Oriente e con i Paesi del Sud America. Il nuovo centro culturale di Lugano LAC (Lugano Arte e Cultura) è senza dubbio il più importante investimento della città. Il cuore dell’edificio, progettato dal famoso architetto Ivano Gianola, è l’ampio salone, un’area di altezza pari a 20 metri completamente trasparente che dà accesso a tutti i piani del centro. Il museo di 2360 metri quadrati di spazi espositivi ospita mostre temporanee, una collezione permanente prestigiosa che si trova al piano sotterraneo, un teatro e una sala concerti con 1000 posti a sedere situato al primo piano e progettato per ospitare vari spettacoli teatrali e musicali. Vicino alla sala concerti si trova il teatro di prova e una stanza polifunzionale. L’edificio offre anche un parco verde, un luogo ideale per riposarsi e godersi un piacevole soggiorno a Lugano. Il LAC non è solo un palazzo elegante, ma rappresenta il cuore delle attività culturali della città rivolte agli abitanti e ai turisti e offre una grande varietà di possibilità di arricchimento e svago nel campo dell’arte, del teatro, della musica e della danza senza dimenticare le conferenze, le convention, gli eventi e le feste.