Alla scoperta del Liechtenstein: meta ideale per un viaggio da sogno
Il Liechtenstein, quarto Stato più piccolo d’Europa, è situato nella valle del Reno, nelle Alpi, fra la Svizzera e l’Austria. Vi basti pensare che è 2,5 volte più grande di San Marino e 81 volte più grande del Principato di Monaco. ll Liechtenstein divenne un principato nel 1719 e dopo la Prima guerra mondiale il paese ha affidato alla Svizzera la propria rappresentanza diplomatica e la gestione di alcuni servizi (come le poste); ha stretto inoltre con la Svizzera un’unione doganale e ha adottato la sua moneta.
Nel 2011 il Liechtenstein è entrato nell’area Schengen. Il principato, se vi interessano le curiosità, non ha esercito: vi è solo una piccola forza di polizia di circa 120 membri. La fortuna economica del Liechtenstein – il paese con il secondo pil pro capite più alto al mondo, pari a 89.400 dollari nel 2009 – deriva principalmente dall’attrattiva offerta dal suo sistema bancario, caratterizzato da un basso livello di tassazione e da una rigida protezione del segreto bancario.
I 160 chilometri quadrati del principato costituiscono un meraviglioso angolo della Terra, che si estende dal bacino del Reno, ricco di attrattive, fino alla stupenda natura della zona alpina a 2500 metri sul livello del mare. Il Liechtenstein è una destinazione molto gettonata per gite e vacanze, grazie alla vasta gamma di attrazioni nei musei, come il Kunstmuseum, il Landesmuseum e lo Skimuseum FIS, i suoi festival e l’eccellente cucina. Per gli intenditori di vini la visita della cantina del Principe (in tedesco, Hofkellerei) è una tappa da non perdere.
Sono i paesaggi invernali da sogno ad attrarre i turisti che qui possono fare una sana attività fi sica nella fresca aria alpina, rilassarsi e respirare a pieni polmoni, assaporare la calda ospitalità e la sensazione di essere coccolati. Una meta su tutte: Malbun, che con i suoi 23 chilometri di piste, sembra fatto apposta per le famiglie con bambini. Qui viene voglia di fare ampie escursioni invernali, divertenti discese in slitta o prendere la tintarella sull’accogliente terrazza del ristorante di montagna.