Tutte le facce delle bugie
“Vi sono le bugie che hanno le gambe corte, e le bugie che hanno il naso lungo: la tua per l’appunto è di quelle che hanno il naso lungo.” Così diceva la Fata Turchina a Pinocchio, quando ha iniziato a crescergli il naso per le ripetute frottole dette. Tutti conosciamo l’omonima storia e tutti da bambini avevamo paura che ci crescesse il naso, ma forse anche adesso da adulti.
Solitamente si sente parlare di bugie bianche o di bugie nere. Le prime, sono quelle più leggere, quelle mezze verità che si dicono per non far soffrire gli altri o per lo meno per sentirsi in pace con la coscienza. Le bugie nere sono invece dei veri e propri attacchi verso un altro individuo, con l’intento di fare del male e di creare danno. Questa distinzione è la più comune e conosciuta. Gli psicologi hanno, però, stilato una lista più dettagliata dei diversi tipi di bugie che esistono. Il mentire può essere un arte che si impara sin da piccoli e che può avere diverse sfaccettature e sfumature. Vediamo nel dettaglio quali sono questi sei tipi di bugie:
bugie di timidezza
Nelle migliori commedie il timido, o meglio “lo sfigato” di turno pur di non apparire tale si inventa una serie di bugie pur di sembrare migliore e da lì tutta una serie di equivoci a non finire. I timidi, quindi, tendono a mentire, ma lo fanno soprattutto perché hanno una visione negativa di loro stessi e questo li porta a dire bugie per apparire migliori agli occhi degli altri.
bugie di discolpa
I bambini sono i primi ad usare questo tipo di bugie per difendersi e discolparsi da accuse solitamente fondate, ma anche gli adulti non sono da meno in certi casi. Hai raccontato un segreto a qualcuno a cui non dovevi e lui naturalmente l’ha divulgato ai quattro venti? La prima cosa da fare è inventarsi una scusa o una bella bugia proprio discolparsi con il protagonista del segreto e sperare che ci creda.
bugie gratuite
Sono bugie che non hanno uno scopo preciso, ma vengono raccontate per puro divertimento e per dar sfogo alla fantasia
bugie per evitare una punizione
Tutti vogliamo evitare una punizione sia adulti che bambini. Proprio quest’ultimi, già dall’età di 2-3 anni imparano a mentire quando commettono una trasgressione, soprattutto in famiglia. È capitato da bambini che abbiamo rotto per sbaglio quel famoso vaso e naturalmente la colpa è ricaduta su tuo fratello, la donna delle pulizie o sul povero animale domestico. Ci si inventa di tutto pur di non dover incorrere nell’ira funesta dei propri genitori.
bugie per difendere la privacy
Oggigiorno grazie ai social network, parlare di privacy è un ossimoro, ma in questo caso siamo noi a veicolare le informazioni . Rimane comunque il fatto che una piccola bugia per salvaguardare la propria vita privata si può sempre dire. Gli adolescenti sono i primi a voler mantenere la propria privacy tale e quindi raccontano quale bugia dire ai propri genitori.
bugie per proteggere se stessi e gli altri
Ti è mai capitato di ricevere un regalo che proprio non ti piace? Ma devi far finta che ti piaccia? Queste sono le bugie che diciamo per non ferire gli altri, soprattutto se si tratta di un caro amico. In questo caso bisogna tirare fuori la miglior espressione di circostanza e sperare che nessuno si accorga che proprio non ti piace. Ognuno di noi mente per i più disparati motivi. E tu, quale tipo di bugia sei?