Italiani ed erotismo: un sondaggio tra tabù e tendenze
Quali sono le abitudini, i desideri e le fantasie degli italiani sotto le lenzuola? A svelarlo un’indagine condotta da Fiera Torino Erotica, a due settimane dal grande evento in programma dal 24 a 26 Novembre, che per due giorni trasformerà Torino nella capitale italiana dell’eros.
L’indagine è stata condotta su un campione di oltre 5.000 italiani, uomini e donne, tra i 18 e i 55 anni, in anonimato e solo sul mezzo digitale per consentire a tutti gli intervistati di rispondere liberamente, superando i propri tabù.
In fatto sesso gli italiani sognano poco (solo l’8% del totale dei sogni è a tema erotico) ma sono trasgressivi e curiosi. E se questo vale per gli uomini a maggior ragione è vero per le donne che sembrano avere le idee sempre più chiare, sanno cosa vogliono e amano sperimentare.
Il 40% delle donne intervistate lamenta una mancanza di creatività da parte dell’altro sesso, sarà anche per questo che il 41% dichiara di possedere un vibratore e il 39% di utilizzarlo regolarmente. Sfiora il 22% il numero delle italiane che sostiene di non avere inibizioni nel masturbarsi davanti al partner e quasi il 23% permette al proprio lui di filmare i momenti intimi a due.
Il sondaggio fa emergere, per entrambi i sessi, emancipazione e sicurezza sulle questioni sessuali ma pudori e paure resistono. Solo il 3% degli intervistati ha avuto nell’ultimo anno incontri sessuali con più persone contemporaneamente mentre i rapporti sadomaso sono praticati da una percentuale davvero bassa, l’1%.
Dieci è il numero ideale di partner sessuali da avere in una vita. E mentre le donne ancora una volta amano trasgredire e sceglierebbero posti insoliti per il rapporto sessuale, ben il 60% degli uomini sceglie il tradizionale letto e solo il 2%, per esempio, preferisce fare l’amore in piedi.
Gli uomini tradiscono più delle donne. Il 25% dei mariti ammette di aver tradito la moglie almeno una volta, mentre sono il 21% le donne sposate che ammettono di aver avuto un’avventura extraconiugale. Vendetta? Forse, visto che il 17% dichiara di aver tradito il marito per vendetta.
Fiera Torino Erotica sarà l’occasione discussa, trasgressiva ed intrigante per scoprire tutti i segreti sul tema e le curiosità più hot. Nata sul modello delle fiere dell’erotismo che già si svolgono ogni anno con grandissimo successo nel mondo, da Berlino a Barcellona, da San Francisco a Copenaghen, l’evento torinese si preannuncia ricco di appuntamenti. Ospite d’onore Rocco Siffredi, il re del porno, accanto a lui tanti attori, attrici e registi di film per adulti. Non solo sex toys, App erotiche di ultima generazione, lingerie e sexy show ma anche momenti di incontro e di approfondimento per affrontare, insieme ad ospiti ed esperti, temi molto seri come sesso e disabilità, la violenza sulle donne o i pericoli del web.