Essere genitori allunga la vita: la ricerca
Essere genitori allunga la vita. Lo dice una ricerca pubblicata online sul ‘Journal of Epidemiology and Community Health’. I ricercatori hanno monitorato la durata della vita dai 60 anni di età in poi di tutti gli uomini e le donne nati in Svezia tra il 1911 e il 1925. Lo studio si è svolto fino alla fine del 2014 ed ha anche raccolto i dati del registro di stato civile, con dettagli su numero e sesso degli eventuali figli.
Secondo i risultati della ricerca, il rischio di morte è aumentato con l’aumentare dell’età, indipendentemente dal fatto che le persone monitorate fossero o meno genitori. Ma, dopo aver tenuto conto di fattori come il livello di istruzione e altri elementi, il rischio di morte è risultato più basso tra coloro che avevano avuto almeno un figlio rispetto a coloro che erano senza figli, e questo ancora di più negli uomini che nelle donne.
Nel dettaglio, nel corso di un anno, l rischio di morte per un uomo di 80 anni con un figlio è stato del 7,4%, per esempio, contro l’8,3% per un coetaneo senza figli.