Coltivare l’orto ti fa bella: parola di star
L’ex top model Brinkley non ha dubbi: basta chirurgia, il segreto è coltivare. Lo chef stellato Massimo Spigaroli insegna a farlo “a metro zero” nel suo giardino di ortaggi all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR)
Che coltivare l’orto faccia bene alla salute, ormai è assodato. Ma l’ex super top model americana Christie Brinkley ha di recente aggiunto qualcosa in più: nel suo ultimo libro Timeless Beauty ha spiegato come possa a 62 anni essere ancora di una bellezza tanto incredibile. Il segreto, ha detto, non sono le diete o la chirurgia, ma coltivare un orto, raccoglierne le verdure, mangiarle. Quasi elementare. Mettere nel piatto prodotti sani, ma anche passare un po’ di tempo a prendersi cura di quel colorato fazzoletto di terra che salva dall’aridità della routine, dai clacson e dallo stress.
C’è un maestro come lo chef stellato Massimo Spigaroli che ha creato un orto vario e bellointorno al relais Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), ormai tanto celebre quanto il culatello. Vero esperto e difensore del cibo a “metro zero”, Spigaroli apre il suo giardino di verdure per insegnare a seminare, coltivare e cucinare gli ortaggi: si chiama “I Segreti dell’Orto”, sono quattro appuntamenti fino ad ottobre 2016, e ogni volta ci si porta a casa anche una cassetta con le primizie della produzione dell’Antica Corte Pallavicina. Le lezioni, a prenotazione obbligatoria, durano 3 ore ciascuna e costano 60 euro l’una. È richiesto un minimo di 4 partecipanti ed è anche possibile pernottare: il pacchetto che comprende corso, pernottamento in camera Superior, colazione e cena al ristorante con stella Michelin – bevande escluse – a partire da 230 euro a persona.