I trucchi per fare il pieno di vitamine con frutta e verdura
Dal libro “La dieta SuperSalute” del cardiologo Massimo Gualerzi, alcuni trucchi per fare il pieno di vitamine con frutta e verdura. E vale anche per i bambini.
Vostro figlio non vuole saperne di frutta e verdura? Non arrendetevi. C’è probabilmente ancora qualcosa che potete tentare, rimanendo sorpresi dai risultati.Sono i cocktail “Tutti frutti”, preparati da fare sul momento che sono concentrati di fibre e vitamine, l’ideale per contrastare il caldo estivo. Ne abbiamo rubato qualcuno dal libro “La dieta Supersalute” (ed. Sperling & Kupfer) firmato dal cardiologo esperto in prevenzione cardiometabolica Massimo Gualerzi, che divide i bicchieroni pieni di energia in due grandi famiglie: frullati e centrifugati. I primi sono più ricchi dal punto di vista nutrizionale, mantengono tutto il buono delle fibre e si possono arricchire con miele, latte vegetale e spezie. Sono quindi ideali per i bambini, perché un solo bicchiere contiene molte più vitamine di un singolo frutto. I secondi, ottenuti separando con l’apposito elettrodomestico la parte liquida da quella solida, sono ottimi per recuperare i sali minerali persi con la sudorazione. L’unica accortezza è consumarli immediatamente dopo la preparazione, perché le vitamine “evaporano” in fretta. In ogni caso, è sempre meglio non comprare succhi già pronti: contengono zuccheri, conservanti e coloranti che possono creare problemi di allergia e intolleranze.
E allora ecco un paio di ricette direttamente dal libro. Per un centrifugato che dia energia e allo stesso tempo depuri la pelle servono 4 kiwi, 2 pere e 1 limone. Per abbattere il colesterolo, niente di meglio se non centrifugare 4 arance, 4 pesche gialle, 3 cucchiaini di miele e qualche foglia di menta. Tra i frullati, un alleato contro i radicali liberi è il mix di 5 albicocche, mezzo limone, 2 pesche noci, mezzo bicchiere di acqua frizzante, da servire in bicchieri ghiacciati con spicchi di limone.
Il trucco? Aggiungere a frullati o centrifugati un pizzico di spirulina, unamicroalga che, oltre ad essere considerata uno degli organismi più nutritivi al mondo, è un potente attivatore del metabolismo. Anche dei più pigri.