Stress e depressione possono accorciare la vita
Depressione e stress non lasciano i loro segni solo sul viso, ma sul Dna, accorciando la vita e facendo invecchiare prima. Quindi le persone di buonumore hanno buone possibilità di vivere più a lungo e di rispondere meglio allo stress, infatti, sono stati identificati i geni che modulano gli effetti dell’umore e la risposta allo stress nell’arco della vita.
Il risultato, pubblicato sulla rivista Molecular Psychiatry, si deve ai ricercatori dell’università dell’Indiana coordinati da Alexander Niculescu. La scoperta, che fornisce le prime prove concrete a sostegno di un’ipotesi formulata da tempo, è stata possibile grazie a due diversi filoni di test: uno condotto sui vermi più studiati dai genetisti, i Caenorhabditis elegans, e l’altro sull’uomo.
Passando in rassegna tutti i geni collegati sia all’u-more che alla durata della vita, gli studiosi ne hanno individuato una serie coinvolti nei disturbi dell’umore e dello stress, che sembrano influire anche nella longevità. Secondo gli studiosi essi sono dei geni che cambiano aspetto sia con l’invecchiamento sia nelle persone soggette a forti stress o disturbi dell’umore e che sembrano asso-ciati ad una vita più breve