Rientro dalle vacanze: in forma con l’acqua drenante al ribes nero!
Porzioni abbondanti al ristorante, qualche gelato di troppo, bevande zuccherine, alcol, poca acqua e tanto sole… e che estate sarebbe se non ci lasciassimo un po’ andare? Ecco che a settembre sentiamo la necessità di ritrovare il nostro equilibrio dopo le vacanze. Per farlo, è necessario prepararsi ad affrontare l’autunno con un corpo ben idratato, sgonfio e pieno di energia! Bruciare grassi, sgonfiare la pancia un po’ provata dagli eccessi, drenare e proteggere i capillari, reidratare la pelle dopo lunghe esposizioni al sole, garantirsi un pieno di antiossidanti per la nuova stagione: tutto in una bevanda da preparare a casa e sorseggiare durante l’arco della giornata!
“Bere tanta acqua è sempre fondamentale – afferma Petra Schrott, Responsabile Marketing e Comunicazione di SodaStream Italia -. Gli esperti consigliano di bere almeno 8 bicchieri d’acqua nel corso della giornata, prima di ogni pasto principale e spuntino: un accorgimento che favorisce il senso di sazietà aiutando a mangiare meno senza troppi sforzi. Bere tanto e coccolarsi un po’ con l’acqua drenante al Ribes nero, insieme a una dieta corretta e ad adeguato esercizio fisico, aiuteranno a trovare presto la forma e il benessere per affrontare al meglio le fatiche dell’autunno”.
ACQUA DRENANTE – ricetta di Valentina Dolci
Sgonfia e drena i liquidi
Brucia i grassi
Idrata & illumina la pelle
Azione anti-age
Ricetta
Ingredienti:
150 ml di acqua
20 gr di barbabietola fresca sbucciata a fettine
20 gr di cetriolo a fettine (se è bio lasciare la buccia)
2 cm di zenzero fresco grattugiato
½ cucchiaino di semi di finocchio
80 ml di sciroppo di Ribes Nero Bio Sodastream
Preparazione:
Versare tutti gli ingredienti, tranne lo sciroppo, in un pentolino. Da quando incomincia a bollire, mettere il coperchio, abbassare la fiamma al minimo e far sobbollire per 10 minuti. Intanto, seguendo le istruzioni relative, gasare con Sodastream dell’acqua naturale a piacere nell’apposita bottiglia.
Filtrare l’infuso attraverso un colino strizzando bene gli ingredienti con l’aiuto del dorso di un cucchiaino. Riporre l’infuso in frigorifero in una tazza per farlo raffreddare, fino a raggiungere la temperatura ambiente. Versare l’infuso filtrato nella bottiglia Sodastream con l’aiuto di un piccolo imbuto. Svolgere questo passaggio nel lavandino: la saponina della barbabietola produce schiuma che, al contatto con l’acqua gasata, aumenta di volume. Aspettare qualche minuto che la schiuma scenda e poi aggiungere anche lo sciroppo. Aspettare ancora che la schiuma si abbassi, chiudere la bottiglia e capovolgerla un paio di volte per mescolare bene tutte le parti. Fare attenzione perché potrebbe fuoriuscire qualche goccia di liquido. Conservare in frigorifero o consumare durante la giornata fresco o a temperatura ambiente. Ricordarsi di agitare un pochino la bottiglia prima di bere.
Proprietà degli ingredienti
La barbabietola, spesso snobbata, è invece molto utile e preziosa: la “schiumetta” che si forma nell’infuso contiene saponina, che facilita l’eliminazione dei grassi e aiuta a purificare sangue e fegato.
Il cetriolo: 95% di acqua, un concentrato d’idratazione ricco di sali minerali che rivitalizza il corpo, elimina le tossine e dona alla pelle un aspetto radioso.
Diuretici, depurativi, digestivi! I semi di finocchio sgonfiano la pancia che ha un po’ sofferto dopo le sregolatezze dell’estate.
Una copertura eccezionale di antiossidanti arriva sempre dallo zenzero… ad azione anti-age, antinfiammatoria mentre depura dalle scorie e stimola il metabolismo.
Il tocco finale, per prolungare gli effetti dell’acqua del mare o delle passeggiate: il Ribes nero è un eccellente vasoprotettore che aiuta a migliorare la circolazione.
Qualche consiglio in più…
Appena tornati dalle vacanze non impigriamoci, ma rifocalizziamo le buone abitudini senza mezzi termini! Alleniamo subito il corpo al movimento, anche per soli 20 minuti, ma tutti i giorni. Non passiamo più di un’ora continuativa seduti senza alzarci. Tagliamo i carboidrati raffinati e ricchi di glutine (pane, focacce, pizze) a favore di cereali integrali e legumi. Se cuciniamo usiamo meno sale e più spezie. Se usciamo, sfoderiamo il nostro autocontrollo e fermiamoci a un bicchiere di vino. E naturalmente… acqua e verdure a volontà!