Le ricette di BELLA: Spaghetti alla Carbonara
Il piatto sarebbe stato “inventato” dai carbonai (carbonari in romanesco), i quali lo preparavano usando ingredienti di facile reperibilità e conservazione. Infatti per realizzare la carbonella era necessario sorvegliare la carbonaia per lungo tempo e quindi era importante avere con sé i viveri necessari.
Oggi possiamo affermare che la pasta alla carbonara è diventata una moda, infatti viene spesso rivisitata, anche nei ristoranti stellati e spesso acquista la dignità di un piatto gourmet, presentato con orgoglio sulle tavole dei più importanti chef. E, anche dal punto di vista nutrizionale, sembra non aver nulla da invidiare ai piatti più bilanciati. Ed ecco i consigli del nostro nutrizionista, Marco Mattu: è un primo piatto che può essere accompagnato anche da un contorno di verdura.
Le uova, sono una perfetta fonte di proteine di grande valore biologico. Ma non esagerare, considerato l’alto contenuto di colesterolo. Limitiamo il sale che aggiungiamo alla pasta in quanto già naturalmente presente negli alimenti. Taluni attribuiscono le origini della carbonara a Roma. Le voci più plausibili sostengono sia stato inventato durante la ii guerra mondiale per utilizzare pancetta e uova comprate al mercato nero dagli americani.