Le ricette di BELLA: la pizza napoletana
L’impasto per pizza è una preparazione di base preparato con farina, acqua, lievito, olio e sale che vi servirà per realizzare tutte le pizze che vorrete, sottili come in pizzeria o più alte, come quelle al taglio. La pizza è un alimento semplice e genuino che si presta ai più svariati condimenti e si può preparare con facilità e poco tempo anche a casa. In particolare, per la pizza con mozzarella di bufala, essa è caratterizzata da solo due ingredienti, ma la bufala le garantisce un sapore tutto unico e speciale.
Questa pizza contiene varie sostanze nutrienti: i carboidrati sotto forma di amido (nella farina), i lipidi vegetali dell’olio extravergine d’olivae quelli animali della mozzarella di bufala e della ricotta, proteine animali della mozzarella, della ricotta e del salame Queste indubbie qualità non devono però far dimenticare che la pizza non è un alimento ipocalorico adatto a qualunque regime dietetico: una margherita del peso di 300 g dà un apporto di oltre 800 calorie peraltro molto sbilanciate a favore dei carboidrati (circa 75%).
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di farina 00 o 0 – 8 grammi di sale – 25 grammi di lievito di birra – 600 ml di acqua tiepida – 50 ml di olio evo – 1 cucchiaino di zucchero o malto d’orzo.
Esecuzione:
Per l’impasto, iniziare mescolando a secco farina, sale e zucchero (o malto). A parte, preparare l’acqua tiepida in cui sciogliere il lievito di birra ed aggiungere il composto alla farina. Iniziare a lavorare l’impasto, unendo l’olio. La lavorazione dell’impasto è molto importante per la buona riuscita della pizza: esso deve infatti essere lavorato energicamente, per questo motivo è meglio ricorrere all’utilizzo di una macchina impastatrice se non si è abbastanza sicuri dell’efficienza della lavorazione a mano. Il risultato finale dovrà essere un panetto liscio ed elastico. Una volta preparato l’impasto deve essere riposto in una ciotola di vetro e coperto con un canovaccio umido per favorire la lievitazione della pasta: il processo ha una durata totale di circa 4 o 5 ore. A fine lievitazione, il volume dell’impasto risulterà raddoppiato: a questo punto, dividerlo in quattro pagnotte, coprirle nuovamente con un canovaccio e far partire l’ultimo ciclo di lievitazione, della durata di mezz’ora. Stendere le pagnotte con le mani, fino ad ottenere uno spessore di circa 1 o 2 centimetri, dando loro una forma circolare. Meglio evitare l’utilizzo del mattarello. Non rimane che condire la pizza con gli ingredienti di proprio gradimento e cuocerla in forno elettrico alla massima temperatura: la vera pizza napoletana è cotta nel forno a legna ad una temperatura di 485 °C per soli 90 secondi!