Le patate novelle: un concentrato di energia
Le patate riescono sempre a sorprenderci! Nutrienti e versatili, oltre a essere da sempre riconosciute fonte di carboidrati complessi, sono anche ricche di vitamine, in particolare, vitamine del gruppo B e vitamina C, fondamentali per il benessere di tutto il nostro organismo. Le vitamine del gruppo B sono componenti essenziali nel metabolismo dei carboidrati per fornire energia. La vitamina C è un forte antiossidante e favorisce un migliore assorbimento del ferro ed è necessaria per la salute della pelle, di muscoli e ossa.
Nessun altro alimento a base di amido è una fonte significativa di vitamina C quanto le patate. Una patata media bollita contiene circa 10 mg di vitamina C, in particolare, le patate novelle ne contengono circa il doppio.
Le patate novelle, dal gusto delicato, buccia sottile e polpa tenera sono un concentrato di vitamine. Ottime arrostite, cotte a vapore e saltate in padella sono il piatto perfetto per coniugare gusto e benessere.
Agli inizi del ‘900, nella costiera ionica catanese, nasce la coltivazione della patata novella: le province di Siracusa, Messina e Catania sono le prime a vedere i frutti del raccolto che, grazie alla perfetta combinazione tra suolo e clima, si rivela essere molto generoso.
Le novelle o “primaticce” sono proprio le prime a maturare nel periodo primaverile, la raccolta avviene tra i primi di marzo e giugno.
Ecco perché anche la patata novella Selenella è un vero e proprio tesoro di qualità tutto da gustare: sole, cura e dedizione costante sono gli ingredienti principali che rendono uniche le patate Novelle Selenella.
Così come le patate tradizionali, le novelle si prestano a numerose preparazioni in cucina, soprattutto come contorni o secondi piatti.