I bambini hanno bisogno del pisolino pomeridiano
Una ricerca dell’Università dell’Arizona ha verificato che un sonnellino pomeridiano migliora l’apprendimento dei bambini anche in età prescolare, tra i 3 e 6 anni. I ricercatori hanno esaminato 39 bambini di 3 anni, dividendoli in due gruppi: quelli che facevano il pisolino abitualmente (4 o più giorni la settimana) e quelli che non lo facevano (3 o meno giorni la settimana). A tutti i bambini è stato detto di fare, in modo casuale, un sonnellino di almeno 30 minuti dopo aver appreso un nuovo verbo, oppure di non dormire affatto.
Poi hanno insegnato loro due verbi inventati in inglese – blicking e rooping – e hanno mostrato loro un video in cui due diversi attori recitavano con il corpo azioni in modo corrispondente al presunto significato di ogni verbo. Ventiquattro ore dopo, i bambini hanno visto i video con i due attori e con altri diversi mentre eseguivano le stesse azioni che avevano imparato il giorno prima, ed è stato chiesto loro quale persona stesse facendo ‘blicking’ e quale ‘rooping’. Così si è visto che quelli che avevano dormito entro un’ora dall’apprendimento dei nuovi verbi, hanno avuto risultati migliori di quelli che erano rimasti svegli nelle 5 ore successive, indipendentemente o meno che facessero abitualmente il pisolino. In conclusione, se i bambini di quell’età non dormono più durante il giorno, assicurano i ricercatori, i genitori non devono preoccuparsi. Quello che conta è il numero totale di ore dormite, che in fase prescolare dovrebbero essere 10-12, o nella notte o distribuite tra notte e siesta. Altrimenti si possono avere conseguenze nel lungo periodo, inclusi deficit nei test cognitivi.