Arriva l’anti-aging da bere: i russi scoprono l’Elisir
E se il segreto di una giovinezza permanente fosse un anti-aging da bere? Un gruppo di scienziati russi e svedesi ha appena pubblicato uno studio che sembrerebbe essere a dir poco rivoluzionario.
Secondo lo studio, un composto a base di un antiossidante artificiale, mescolato con dell’acqua, sarebbe in grado di rallentare l’invecchiamento. L’esperimento è stato condotto su un gruppo di topolini geneticamente modificati e programmati per diventare vecchi e morire prima del tempo.
L’antiossidante è stato sviluppato alla Moscow State University dal più citato biologo russo: Vladimir Skulachev.
Secondo Skulachev “si tratta di un lavoro molto prezioso sia dal punto di vista teorico che pratico. In primo luogo, dimostra chiaramente il ruolo chiave delle specie reattive dell’ossigeno prodotte dai mitocondri nel processo di invecchiamento dei mammiferi. Allo stesso tempo, il nostro studio apre la strada al trattamento dell’invecchiamento con antiossidanti mirati ai mitocondri. Siamo inoltre molto onorati – continua lo studioso – di collaborare in questo progetto con scienziati svedesi di spicco come Barbara Cannon e Jan Nedergaard”.