L’iperfemminilità di Balmain: la collezione Primavera Estate 2016
La primavera, liberandoci da tutti i multistrati di vestiti che ci ricoprivano, permette di mostrare il nostro fisico. Fresche, colorate e super femminili sono le donne proposte dalla casa di moda francese Balmain nella sua nuova collezione primavera/estate 2016.
L’ultima creazione del direttore creativo Oliver Rousteing mette in primo piano la fisicità prorompente delle modelle, il cui corpo viene esaltato attraverso abiti fascianti e body-conscious stetti in vita da cinture a mo’ di bustier. Le ruches ricoprono un ruolo da protagoniste, esaltando e donando volume e movimento all’abito, rinviano ai mitici anni ’80. Giochi di reti, ricami di cristalli, trasparenze e pantaloni a palazzo portati con top incrociati esaltano la sensualità femminile. I colori sono netti, accesi e primaverili, niente mezzi toni o sfumature. Non può mancare il bianco tra le nuances calde come tabacco, verde smeraldo, nero e avorio a cui sono abbinate materiali come lo chiffon, il suede, la viscosa stretch e la nappa.
Ad abiti dalle lunghezze varie, in cui prevalgono il lungo e il midi, vengono intervallati pantaloni dai vari tagli e modelli. La donna immaginata da Balmain è statuaria, dalle movenze sinuose che non passano inosservate e dallo stile parecchio cinematografico tipico delle star dello show-biz.