Day Office: l’ufficio ora si affitta
La nuova frontiera degli uffici si chiama Day Office. Sono locali che si pagano ad ore. Possono essere affittati per un solo giorno, per un mese o anche per un anno. Il prezzo del noleggio comprende segretarie, rete wi-fi, accesso agli uffici e alle sale riunioni. Il day office garantisce tutto il necessario per svolgere al meglio il proprio lavoro e in maniera assolutamente professionale. Non ci sono costi aggiuntivi, il servizio comprende il pacchetto completo.
Ogni ufficio ha uno staff in grado di gestire l’agenda dei professionisti, di accogliere i clienti, di coordinare le telefonate e gli impegni dei consulenti. I locali sono totalmente arredati e vi è presente ogni tipo di servizio e comfort. Il meccanismo di funzionamento è molto semplice. Basta prenotare la stanza che si preferisce in base alle proprie esigenze e per il tempo necessario. Si accoglie il proprio cliente o si organizza la riunione con i colleghi e poi si salda il conto. Un’idea nata per aiutare tutti quei liberi professionisti che non hanno la possibilità di avere un ufficio proprio in quanto i costi di affitto e le spese del personale sono troppo alti da sostenere. Così con il day office si ha la possibilità di accogliere i clienti in un ambiente elegante e professionale.
Chi si avvicina a questo servizio sono prevalentemente giovani imprenditori e professionisti (dai 35 ai 45 anni), ma anche società che si appoggiano a questi studi per colloqui di lavoro, clienti stranieri che hanno bisogno di una base, manager in viaggio che necessitano di stanze per accogliere i propri clienti o per le riunioni. Un’iniziativa che favorisce la crescita delle libere professioni e soprattutto dei giovani che si avvicinano al mondo del lavoro. La condivisione degli spazi è il metodo per fronteggiare al meglio questo mercato. Negli Stati Uniti esisteva già il business center, ora in Italia arriva l’ufficio a ore. Sono 120 le società che affittano i locali a commercialisti, avvocati, manager, consulenti, ingegneri. Si possono anche richiedere prestazioni extra come il catering e il servizio di coffee break, l’agenzia si occuperà di garantire i servizi migliori. Solitamente gli uffici si trovano al centro della città per motivi di comodità e di facilità di spostamento. Il costo orario parte da una media di venti euro ma si scende fino a dodici se si stipulano contratti di lunga permanenza.
In tal modo non si subisce lo stress dei costi di gestione di uno studio, non si devono affrontare spese troppo alte che a fine anno gravano sul bilancio. Una soluzione economica e qualitativamente molto alta. Si è liberi di prenotare il proprio ufficio in qualsiasi momento e per il periodo che si preferisce. I contratti di affitto sono molto flessibili e vanno in contro alle esigenze dei lavoratori. Si può prenotare la stanza per una volta soltanto o anche con cadenza fissa settimanale o mensile. Ovviamente più la permanenza è lunga più conviene. Non ci sono vincoli o restrizioni, l’affitto comprende tutti i servizi che ogni studio possiede dal distributore di caffè e snack al personale di reception. Nessun cliente si accorgerà di essere in un ufficio ad ore. Un modello che fa ben sperare e che dà una possibilità concreta soprattutto ai giovani che si stanno avvicinando ora alle libere professioni. Un’iniziativa attraverso la quale si vuole dare una spinta ad un mercato in crisi, una possibilità in più per creare nuovi impieghi e nuovi posti di lavoro