Il giardino delle meraviglie in Alto Adige
Pochi posti fanno bene al cuore. Trovarli è difficile, certo. Ma una volta scoperti, chi li lascia più! Esiste un paradiso tropicale ai piedi delle Alpi nel comune di Gargazzone, nell’area turistica di Lana e dintorni (BZ) che accoglie il “Mondo delle Orchidee”, il Raffeiner Orchideenwelt.
Il favoloso giardino si trova nel piccolo comune di Gargazzone (BZ), anche grazie alle particolarità climatiche indicate per la coltivazione di questi amatissimi fiori, originari di terre equatoriali e qui coltivati con successo grazie all’intuizione e alla dedizione di Valtl Raffeiner. Un vero e proprio museo dell’orchidea da vivere con tutti i sensi per ammirare questi incredibili fiori nel loro habitat naturale, circondati da vegetazione esotica, uccelli tropicali e laghetti con tartarughe. La piccola azienda familiare è da sempre specializzata nella coltivazione di orchidee di rara bellezza ed elevata qualità, ottenute selezionando le piante più sane, ricche di radici, foglie brillanti e con fiori duraturi dai colori, forme e profumi più variegati. La selezione ha portato a un assortimento di 150 varietà di Südtirol Orchidee, orchidee nate e cresciute in Alto Adige, destinate alla vendita in Italia, Austria e Germania. Il Raffeiner Orchideenwelt è ben un vero e proprio museo dell’orchidea che si estende, per circa 500 ettari, in un percorso da vivere con tutti i sensi.
Un incredibile intreccio di forme e colori e un inebriante profumo avvolgono i visitatori, su richiesta, guidati da un esperto in grado di svelare segreti e curiosità di questi affascinanti vegetali; anche illustrando i laboratori di coltura. Entrare in questo parco tematico è un’esperienza unica: passeggiare immersi nel verde impreziosito da centinaia di orchidee, tra voliere di pappagalli e altri pennuti variopinti, in riva a laghetti abitati da tartarughe e carpe Koi. Un gioiello questo custodito in una regione, l’Alto Adige, protetta da catene montuose verso nord e favorito dai venti tiepidi e dall’umidità del sud. Un clima che si riflette anche sugli abitanti del territorio: gli altoatesini sono un popolo laborioso, affidabile e ospitale e la loro terra un luogo d’incontro e cordialità