Dall’albero alla tavola: le marmellate per Natale, secondo le ricette della nonna
Ogni Natale è la stessa storia. Dopo aver avuto almeno un anno di tempo per pensarci su, ti ritrovi nel tradizionale dramma dei regali da disporre sotto l’albero. Come sempre, l’obiettivo di questa guerra alla banalità è quello fare coincidere l’originalità con l’utilità, individuando qualcosa che sappia trasmettere il classico spirito di una festa in cui anche l’occhio e il gusto vogliono la loro parte. La scena dello spacchettamento è uno dei momenti clou della mattina del 25 dicembre ma cosa poi succeda al contenuto di scatole e confezioni è un mistero totale, nascosto dietro a quell’espressione di sorpresa e gradimento, che potrebbe in realtà mascherare il temibile sorriso di circostanza.
La soluzione è scegliere qualcosa che sia in grado di esprimere tutto il proprio potenziale nell’immediato, passando dalla catasta di regali ammucchiati sotto l’albero, alla tavola della colazione e del pranzo più dolci e attesi dell’anno, mettendo insieme un senso di tradizione e un pizzico di creatività.
Se Babbo Natale potesse correggere le letterine che ogni anno intasano la sua cassetta della posta, probabilmente non avrebbe un attimo di esitazione nell’aggiungere magicamente alla lista dei regali immancabili una selezione di confetture Happy Mama, nome che racchiude in sé anche la bella storia a lieto fine – incredibilmente natalizia – di una donna che ha cambiato vita, togliendosi il vestito dell’agente di commercio per infilare le dita nelle marmellate, nelle composte e nelle salse da contorno dolci o salate, del laboratorio fantastico diHappyMama a Cavriago (RE). Nei vasetti dalle caratteristiche etichette a pallini, una signora anni Cinquanta sembra ricordare che il segreto per stare bene a Natale è, fondamentalmente, stare insieme e condividere qualcosa che è appena uscito dal pacco e già dà un sapore unico e diverso alla più classica delle feste in famiglia.
Perché è proprio dalla famiglia, dalle ricette della nonna, che vengono queste ricette a metà strada tra certezze della tradizione e coraggio della creatività, che mettono nel calderone semi di cardamomo, cumino, pepe rosa, vaniglia e peperoncino, per dare a marmellate, confetture, mostarde, composte, chutney e salse un gusto esplosivo e, nella maggior parte dei casi, mai sentito prima. Dal laboratorio creativo, escono idee perfette per una colazione di Natale – come la Confettura di Pere e Cioccolata o le Chicche con fichi caramellati e limone – ma anche per il pranzo che la segue, come la Zuccanella per i lessi a base di zucca a pasta gialla con un pizzico di amaretto e cannella, la Composta rossa piccante per i salumi, e così via. Per non parlare della Marmellata del Sonnambulo – in cui si danno appuntamento mela, banana e caffè – o la Melarancia, dal gusto frizzante, per l’aggiunta di pepe.
I prodotti di casa Happy Mama hanno già conquistato gli Stati Uniti. Ora si preparano ad arrivare sotto l’albero, direttamente dal Polo Nord. Sempre che Babbo Natale, notoriamente una buona forchetta, non si metta in testa di fare un piccolo assaggio…
A partire da 13 euro si può regalare un kit di assaggi Salse per formaggi & Confetture, che comprende 4 vasetti (da 43 grammi l’uno) confezionati in un astuccio dorato e decorati con nastrini in stoffa. La selezione va da dolce a salato: dalla Confettura a base di Pere e Cioccolato alla Composta Pere al Balsamico fino a quella Rossa Piccante. Oppure si possono richiedere ricette personalizzate.
Per sicurezza, gli scaffali Made in Italy di Happy Mama si possono scorrere suwww.happymama.it.