Alessandra Mastronardi: una stella tutta Italiana
Napoletana d’origine, trapiantata a Roma all’età di cinque anni, la giovane Alessandra Mastronardi ha iniziato presto a farsi notare per il suo talento.
Il debutto risale al 1998, quando a soli 12 anni partecipa alla mini serie televisiva Amico mio2, seguiranno altre partecipazioni negli anni successivi, tra cui Lui e lei2 nel 1999 e Un medico in famiglia3, nel 2003.
Cortometraggi, partecipazioni e produzioni cinematografiche, ma il successo arriva nel 2006 con la serie televisiva I Cesaroni. Un vero e proprio trampolino di lancio per la giovane attrice napoletana che da questo momento in poi vivrà un successo dietro l’altro.
Nel 2007 debutta a teatro con The Prozac family e nello stesso anno è al cinema con Prova a volare, film nel quale recita accanto all’attore Riccardo Scamarcio, interpretando il ruolo di Gloria. Continua a recitare nella serie che l’ha resa celebre eppure le sue esperienze televisive non si arrestano, nello stesso periodo interpreta il ruolo di Roberta, donna del Freddo in Romanzo Criminale-la serie. Un’esperienza tutta nuova ha inizio quando viene scelta per il film diretto da Woody Allen To Rome with love, nel quale interpreta Milly, una giovane mogliettina che tradisce il marito, adultero a sua volta. Il 2014 è un anno ricco di impegni, che vedono la Mastronardi occupata anche su fronti internazionali. Ogni maledetta domenica è il film per il cinema, nel quale recita accanto ad Alessandro Cattelan e Francesco Pannofino mentre a Firenze è sul set di The Tourist, film di Evan Oppenheimeral al quale prendono parte anche gli attori Brett Dalton e Stana Katic. Mentre oltreoceano è sul set di Life, girato tra Los Angeles e il Canada, diretto da Anton Corbijn al quale prende parte l’amatissimo Robert Pattinson. È proprio con l’acclamato attore hollywoodiano che girà una scena di nudo, per la quale ha temuto il giudizio di suo padre piuttosto che quello del suo ragazzo, il nord irlandese Liam McMhaon. Conosciutisi nel 2011, sul set della serie televisiva Titanic-Nascita di una leggenda, serie che ha fatto conoscere l’attrice anche oltreoceano, i due da allora non si sono più lasciati. Ha una vera e propria predilezione per gli irlandesi, confessa l’attrice in un’intervista e aggiunge «Mi conquistano gli uomini genuini, con una testa pensante, oltre al bell’aspetto».
L’ex brava ragazza dei I Cesaroni, come molti giornalisti l’hanno definita non sembra affatto aver perso quella allure da ragazza della porta accanto, è fresca e semplice come non ci si aspetterebbe da una giovane donna che sta raggiungendo il successo tanto sognato. Una sognatrice, ma al tempo stesso una persona concreta che crede molto nei suoi progetti e lavora sodo per raggiungere grandi obiettivi. Non sembra ancora pensare al matrimonio, del resto come darle torto con una carriera che sta cavalcando l’onda, meglio evitare distrazioni.
Intanto l’attrice che fa la spola tra un set e l’altro ha trovato anche il tempo per partecipare, insieme al suo compagno, al pranzo realizzato dall’organizzazione benefica Free the Children, che da anni consegue l’obiettivo di responsabilizzare e formare giovani ragazzi.
Presto l’attrice tornerà sul piccolo schermo con due nuove fiction C’era una volta Studio Uno, di Riccardo Donna, un tuffo nella televisione degli anni ’60, quando Studio Uno era il programma televisivo più seguito. Altro progetto che la vedrà sul piccolo schermo è L’Allieva, fiction Rai il cui punto di partenza sono i romanzi scritti da Alessia Gazzola. Non resta, dunque, che vederla di nuovo sul piccolo schermo!