Il fenomeno top model
Il concetto di “top-model” si fa risalire a due nomi in particolare che si contendono il titolo di prime modelle di fama: Lisa Fonssagrives, modella svedese divenuta famosa negli anni 40, apparsa per più di 200 volte sulla copertina di Vogue, (da quel momento in poi apparire sulla nota rivista è diventato un “must” per ogni modella che volesse attribuirsi il titolo di “top”), e Lesley Hornby, meglio conosciuta come Twiggy, modella degli anni 60 che, pur essendo apparsa circa due decenni dopo la svedese Lesley, diede il via ad un vero e proprio rinnovamento nel makeup e nello stile.
Nomi come Elle MCPherson, Cindy Crawford, Naomi Campbell, Claudia Schiffer, Linda Evangelista e Kate Moss riempivano i titoli delle riviste di moda, e persino quelle di gossip, non era più sufficiente ammirarne la bellezza, conoscere il marchio di lusso che le aveva scelte per rappresentare la propria nuova sfavillante linea, la gente voleva sapere di loro, della loro vita privata, gli umani in fondo sono sempre stati morbosamente interessati alle vicende degli dei dell’Olimpo. Icone di bellezza e modelli universali di stile, nomi che ancora oggi fanno parlare di sé, donne “top” che, a giudicare dal clamore che le loro apparizioni tutt’ora generano, sono destinate a non diventare mai “flop”! Elle McPherson, modella australiana soprannominata “The Body”, grazie alle sue forme perfette, come a voler sottolineare quanto la sua bellezza fosse inarrivabile, inumana, divina. All’apice della sua carriera negli anni Ottanta apparì su innumerevoli copertine di Elle e divenne famosissima dopo la pubblicazione delle sue foto in costume su Sports Illustrated’ Swimsuit. Di recente è stata decretata miglior modella di tutti i tempi da un sondaggio di 3.000 donne e si è fatta strada nel mondo della moda con la sua linea “Elle McPherson Intimate”.
Inutile sottolineare come il tempo per lei sembra essersi fermato a 30 anni fa! Cindy Crawford, modella statunitense, è forse la più celebre top model che il mondo ricordi, del resto quale nome vi viene in mente se sentite la parola “top-model”?